Vita su Europa ?
- a cura di Vincenzo Cirillo
- 26 ago 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Europa , quarto satellite di Giove per grandezza , secondo gli scienziati , è uno dei candidati a poter ospitare la vita . Distante dalla terra a circa 630000000km , il satellite presenta uno strato molto spesso di ghiaccio al di sotto del quale (le stime dicono a 4km di profondità) si suppone ci sia acqua liquida salata alla temperatura in prossimità dello 0° celsius (si stima che esso presenti un oceano grande più di 3 volte quello della terra ) , e quindi ci possano essere le molecole adatte per lo sviluppo di vita elementare .

Rappresentazione artistica di Europa .
Europa è sottoposto all'immensa forza gravitazionale di Giove e ciò causa spaccature sulla sua crosta e attrito facendo sì che le energie delle maree rilascino calore e quest'ultimo dovrebbe far mantenere l'acqua allo stato liquido in modo tale da creare l'habitat ideale per la formazione di vita elementare .
Altra caratteristica interessante di Europa sono i cosiddetti " Pennacchi " presenti nel polo sud : si tratta di getti molto forti di acqua liquida capaci di arrivare a 100 km di altezza .

Comments