SATURNO E LE SUE LUNE
- CIRILLO VINCENZO
- 4 nov 2015
- Tempo di lettura: 3 min
Classificandosi come il sesto pianeta del sistema solare, saturno è il secondo pianeta più massiccio dopo Giove . Esso , come Giove, urano e nettuno , è un pianeta gassoso costituito prevalentemente da idrogeno ,elio e in piccola quantità ammoniaca e metano . Sicuramente è uno dei pianeti più interessanti e affascinanti grazie alla presenza del suo sistema ad anelli e al maggior numero di lune che possiede .
Con una massa pari a 95 volte quella della terra e un volume pari a 744 volte a quella della terra , Saturno ha una temperatura media di -185°C e dista dal sole
1'433'000'000 (1,43 x 10^9) km . Esso impiega 29 anni per completare un giro intorno al sole e un giorno dura circa 10h e 40m terrestri .

Il sistema ad anelli di Saturno sono costituiti da rocce e ghiacci , e sono divisi in 7 anelli maggiori .Furono scoperti da Huygens nel 1655. In precedenza Galileo aveva notato che Saturno presentava delle protuberanze ai lati, ma la scarsa potenza del suo telescopio non gli aveva permesso di distinguerne la forma con chiarezza.
La nascita del sistema ad anelli è un vero mistero . Tuttavia vi sono formulate due ipotesi: la prima che siano il risultato della distruzione di un satellite di Saturno, ad opera di una collisione con una cometa o con un altro satellite , mentre la seconda ipotesi afferma che siano un avanzo del materiale con cui si formò Saturno che non è riuscito ad assemblarsi per formare un tutt'uno col pianeta.
L'affascinante Saturno possiede complessivamente 62 satelliti naturali , di grandezze differenti che vanno da 1 km di diametro fino ad arrivare all'enorme Titano con un diamentro maggiore del pianeta mercurio , la cui atmosfera è ricca di azoto come la terra . Diversamente , un occhio di riguardo ad Encelado (sesto satellite di saturno in ordine di grandezza ) che emette getti di gas e polvere, e che potrebbe contenere acqua liquida nel sottosuolo della regione del suo polo sud. Esso è stato scoperto nel 1789 da William herschel.
Grazie alle due sonde Voyager 1 e Voyager 2 del 1980 abbiamo familiarizzato con il satellite , le cui caratteristiche ci sono state pervenute e , in particolare , la Voyager 1 ha permesso di scoprire che Encelado orbita nella regione più densa dell'anello "E"di Saturno , mentre Voyager 2 ha rivelato che nonostante le sue piccole dimensioni il satellite presenta regioni che variano da superfici antiche con molti crateri da impatto a zone recenti datate circa 100 milioni di anni.

Le prime immagini "grezze" inviate dalla sonda Cassini all'indomani del flyby della luna di Saturno Encelado.

Encelado presenta gayser che sprigionano un quantitativo significante di gas e polveri ghiacciate . Proprio grazie a questa attivita' che rende il lavoro facilitato alla sonda cassini ,la quale preleva e analizza i gas e le polveri , immagazzinando i dati ottenuti e inviandoli sulla terra .Per le analisi saranno necessarie diverse settimane, ma potrebbero fornire interessantissimi indizi sulla composizione dell’oceano sotto la superficie che caratterizzebbe l’intera luna Encelado, oltre a svelarci importanti dati sulle attività idrotermali che accadono sul fondo dell’oceano.Queste alcune delle tante notizie che ci stanno pervenendo ma , i fenomeni che saremo sottoposti ad osservare sono ancora più incredibili ha detto Linda Spilker, scienziato del progetto della missione al Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California.
Il prossimo ravvicinamente della sonda Cassini vicino ad Encelado si terrà il 19 dicembre 2015 quando la sonda misurerà la quantità di calore proveniente dall'interno della luna. Il flyby sarà ad una altitudine di 4,999 chilometri .


Commenti